IL VALORE ALIMENTARE DELL'OLIO D'OLIVA
- Andrea
- 28 feb 2023
- Tempo di lettura: 1 min
NON E' "SOLO" OLIO: Uno sguardo ad alcuni costituenti
Come tutti gli alimenti lipidici anche l'olio di oliva ha un'importante funzione energetica, in particolar modo verso il muscolo striato (muscoli scheletrici), oltre che essere un eccellente trasportatore di vitamine liposolubili ( A, D, E e K) e migliorativo dell'appetibilità dei nostri cibi (ovviamente se di buona qualità).
Molte delle sue caratteristiche sono dovute al suo costituente più rappresentativo: l'ACIDO OLEICO. Questo acido grasso è tra i più digeribili grazie alle sue caratteristiche organolettiche e per il punto di fusione più basso rispetto alla temperatura corporea (determinando la massima velocità di idrolisi da parte della lipasi pancreatica).

Meno rappresentativo ma con una notevole importanza bionutrizionale la VITAMINA E o "Tocoferolo", di grande interesse per le sue azioni protettive e antiossidanti molto rilevanti nella prevenzione di patologie coronariche, carcinogenesi, diabete e tanto altro.

Da non dimenticare assolutamente anche la presenza dei POLIFENOLI, rilevanti nell'inibizione dei processi ossidativi e nel migliorare le caratteristiche organolettiche dell'olio.

Studi epidemiologici hanno evidenziato una minore incidenza dell'aterosclerosi (e conseguente malattie cardiovascolari) nel bacino del Mediterraneo rispetto ad altre aree geografiche, dovuto probabilmente alla dieta nella quale l'olio di oliva riveste un ruolo essenziale.





Commenti